Ritorno della Sacra Famiglia dall'Egitto

 

 

Matteo 2:19-23
Ritorno della Sacra Famiglia dall’Egitto.

[2:19] Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 

Si ritiene che Erode sia morto pochissimi mesi dopo la strage degli Innocenti, ne consegue che anche la permanenza della Sacra Famiglia in Egitto sia stata brevissima, e questo può essere un motivo per cui l’Autore del Vangelo di Luca non ne fa menzione.
Se ipoteticamente tra la strage degli innocenti e la morte di Erode intercorresse maggior tempo l’anno di nascita di Gesù dovrebbe essere ulteriormente retrodatato ad ancora prima del 6 a.C.

La Sacra Famiglia si stabilisce a Nazaret.

Che tale città non sia mai menzionata in nessun documento del tempo non è di per se stesso dimostrazione della sua inesistenza come ritengono taluni, anche se può essere data per certa la sua ininfluenza sia su un piano strategico che culturale che sociale.
Doveva essere un paesello totalmente insignificante sotto ogni aspetto, da cui la nota frase di Natanaele a Filippo nel Vangelo di Giovanni al capitolo uno.

Circa questo episodio del ritorno della Sacra Famiglia dall'Egitto merita una menzione il desiderio primario ed iniziale di Giuseppe, nonchè dell'invito dell'Angelo, di tornare a vivere in Israele, verosimilmente nella stessa Betlemme che avevano abbandonato in tutta fretta.

L'Angelo apparve in sogno a Giuseppe:

"[20] e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e và nel paese d'Israele..."

ma Giuseppe:

"[22] Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea "

Perché è utile menzionare questa evidente primaria intenzione di Giuseppe?

Perché va a sostegno della veridicità dei due racconti della nascita di Gesù come sono riferiti nel Vangelo di Luca ed in questo di Matteo, che apparentemente sembrano discordanti.

E' certo vero che nel secondo mese di vita di Gesù, il padre e la madre:

"[Luca 2:39] Quando ebbero tutto compiuto secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret"

come è anche vero che nel secondo anno di vita di Gesù la sacra Famiglia si trovava di nuovo a Betlemme, dove riceve la visita dei Re Magi.

Perché è ritornata a Betlemme?

Forse per un motivo di ordine pratico, come ad esempio l'offerta a Giuseppe di un lavoro migliore, oppure di una sistemazione più decente di quella di cui disponevano a Nazaret. O forse anche su "suggerimento" di qualche "anziano" di Gerusalemme che vedeva cosa buona per loro il restare in Giudea.

Le possibilità delle motivazioni del loro ritorno a Betlemme, dopo essersi accomiatati dalla parentela di Nazaret, sono veramente tante, soprattutto se riusciamo a penetrare il cuore e la mente di Giuseppe.