A proposito della "democrazia" di Israele

 

 

11 gennaio 2024

Il deputato della Knesset israeliana Ofer Cassif, ha espresso il suo punto di vista sui fatti di Gaza attraverso il seguente video su Youtube:

 

 

 

Immediatamente dopo e' stato "aggredito" da uno stuolo di 85 avvocati israeliani che chiedono le sue dimissioni

SOLO PER AVER ESPRESSO LA SUA OPINIONE.

"Democrazia" israeliana?

Ma di cosa stiamo parlando, se addirittura un membro della Knesset (il Parlamento israeliano) non puo' esprimere un suo parere su un fatto determinato?

Ascoltatelo, e giudicate voi stessi se ha ragione o se ha torto, ma ascoltatelo!

 

 

Traduco:

"Quello che sto facendo, per quanto mi riguarda, non e' anti-Israele.

Piuttosto e' il contrario.

Faccio cio' che mi sembra sia la cosa migliore per Israele.

Penso che il Governo di Israele in generale, il Primo Ministro in particolare, siano anti israeliani.

E' legittimo, per non dire necessario, investigare cosa sta succedendo là (Nota mia: a Gaza).

Se ci sono dei crimini quali crimini, incluso il genocidio.

Questo significa che appoggio l'investigazione senza accusare nessuno categoricamente né faccio accuse prima della conclusione delle indagini.

Data l'autorità della ICJ che, contrariamente alla ICC può accusare e perseguire individui, la ICJ non può perseguire nessuno, ma può, per esempio, emanare decreti oppure può emanare, per esempio una regola che puo' fermare la guerra, e secondo il mio punto di vista questa e' la cosa piu' importante.

Io voglio che questa guerra... voglio dire: abbiamo fatto tutto il possibile, naturalmente in accordo alle leggi israeliane, per fermare la guerra, ma senza riuscirci.

Io faccio quello che posso contro il Governo di Israele, perche' il Governo di Israele e' nemico di Israele e dei cittadini israeliani.

Io APPOGGIO i miei compatrioti perche' penso che sia la cosa giusta da fare e la cosa giusta da fare, quella corretta, non e' solamente fermare IMMEDIATAMENTE la guerra, per scambiare i prigionieri e salvare gli ostaggi, sia i Palestinesi sia i soldati Israeliani, ma inoltre per cessare l'occupazione e l'assedio.

Non c'e' futuro per nessuno in questa parte di mondo senza cessare l'occupazione, senza l'Indipendenza Palestinese.

Questo e' l'unico modo per fermare lo spargimento di sangue da entrambe le parti, e continuo a combattere con i miei camerati per raggiungere questo obiettivo.

L'appello all'ICJ, secondo me, e' quasi l'ultimo tentativo di fermare la guerra e salvare vite, semplicemente questo!

Salvare la vita dei Palestinesi che sono uccisi a migliaia, ma anche dei soldati israeliani che sono sacrificati INVANO! Non per la sicurezza di Israele ma (Nota mia: sono sacrificati) sull'altare della sopravvivenza del Governo di Israele!"

 

CHIARO, DIRETTO, LINEARE, e vogliono buttarlo fuori dal Parlamento israeliano.

"Democrazia" israeliana?

 

 

    Differenza tra la Corte Penale Internazionale (ICC International Criminal Court) e la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ International Court of Justice).

     

    Qual è la differenza tra la Corte Penale Internazionale (CPI) e la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ), entrambe con sede all'Aia?

    La Corte internazionale di giustizia è un tribunale civile che giudica le controversie tra paesi. La CPI è un tribunale penale che persegue gli individui.