La Sacra Sindone

 

La Sacra Sindone

Già dal titolo si dovrebbe aver capito da che parte sto.

Ammesso e non concesso che sia esistito un falsario, o un gruppo di falsari, così abile da creare questa immagine rompicapo, proviamo a fare alcune riflessioni: perché ne esiste solo una? 
Della cinquantina in circolazione si sa di sicuro che sono copie, ma la Sacra Sindone è una sola: perché?

Trovandone un’altra con le stesse caratteristiche anche la prima potrà essere dichiarata un falso.

Se è stata opera di un falsario perché ne ha fatta solo una?
Caro falsario: vendendola ci hai ricavato certamente una montagna di denaro, perché allora non farne un’altra uguale e ricavarne altrettanto? Potevi dire che la prima era un falso e la seconda il vero originale. E così con la terza, la quarta, la quinta.
E se ne hai fatte dieci, cento mille, e visto che sono pressoché indistruttibili, dove sono le altre?

Torno a dire: trovatene un’altra e anche la prima sarà un falso.

Lo studio scientifico sulla Sacra Sindone si è scatenato all’indomani delle famose foto del Pia, anno 1898, e da allora, nonostante siano trascorsi oltre centoventi anni né la scienza è stata in grado di spiegare come si è formata tale immagine, né tantomeno è riuscita a riprodurla.

Questo rappresenta in se stessa la “garanzia” che la Sacra Sindone è autentica.

E’ autenticata dall’incapacità della scienza attuale di produrne un’altra!


Si va sulla Luna, Marte, pianeti vari, si studiano le galassie, si conosce l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande ma davanti alla Sacra Sindone la “dea scienza” si deve arrendere.

A dire il vero i nostri tecnici dell'Enea sono riusciti a colorare circa un centimetro quadrato di lino in modo molto simile alla Sacra Sindone, ma hanno dovuto usare una quantità di energia tale che, detto da loro, per riprodurre l'intera Sindone sarebbero necessari laser in grado di produrre 34.000 miliardi di Watt. Questa cifra corrisponde grossomodo al fabbisogno di energia dell'intera Italia nell'arco di un mese. Complimenti caro falsario, come elettricista sei stato bravino!

Strano!

Strano che, come già ha notato intelligentemente qualcuno, siccome la cristianità si regge sulla Resurrezione di Cristo, proprio di questo miracolo Dio abbia voluto lasciare una prova tangibile.

Come si può dimostrare infatti che Cristo ha aperto gli occhi ad un cieco nato? Non si può, non esiste un modo.
E che abbia camminato sulle acque? Neppure di questo.
Che abbia richiamato in vita il “morto di quattro giorni”?
Neppure.
Del resto questi miracoli sono marginali, ininfluenti.
Il miracolo sul quale si regge l’intera cristianità è la Resurrezione di Cristo, perché se Cristo non è risorto “vana dunque è la nostra fede” ha detto qualcuno.

In altri tre casi, nel Vangelo, si assiste al ritorno dalla morte alla vita di altrettanti personaggi.
La figlia dodicenne di Giairo, il figlio della vedova di Nain e l’amico Lazzaro, fratello di Marta e Maria.

Della figlia dodicenne di Giairo, poiché era appena morta è probabile che non fosse stata coperta, ma il figlio della vedova di Nain e ancora di più Lazzaro erano certamente già avvolti da un qualche tipo di sudario, ed erano inoltre presenti numerosi testimoni, ma nessuno ha riferito di una specie di "lampo accecante", di "fragore assordante" o meraviglie del genere al momento in cui si è verificata la resurrezione di questi personaggi. In questo senso non si ha traccia nei Vangeli della “creazione” di altre simili immagini createsi nel momento del loro ritorno alla vita.
Questo significa che non è il “semplice” ritorno dalla morte alla vita che produce questo effetto, ma che tale "segno" si è verificato solo nella Resurrezione di Cristo (e non poteva essere altrimenti).

Ma in definitiva: qual'è la vera battaglia che si combatte intorno a questa Benedetta Sindone?

Se fosse incontrovertibilmente dimostrato che la Sacra Sindone è un falso la vera fede cristiana non ne sarebbe minimamente scossa, perchè la vera fede cristiana non si basa su un telo nè su nessun altro riscontro oggettivo di un qualcosa (se così fosse fede non sarebbe!).

Di contro se fosse incontrovertibilmente dimostrata l'assoluta autenticità di questo telo (forse tra cento o mille anni) allora ragionevolmente e razionalmente tutte le fedi del mondo, incluso l'ateismo, dovrebbero confluire nel cristianesimo. (Dimenticavo la "categoria" più ostica di tutte: i cristiani! Si! Anche loro dovranno credere che il loro Signore è risorto davvero!)

E quando tutte le fedi del mondo saranno confluite nel cristianesimo, allora, e solo allora potrà aver inizio la fine: la Fine del Mondo (forse tra cento o mille anni).

Questa è la vera battaglia, secondo me.

In fondo: "questa generazione (umana) adultera e peccatrice chiede un segno, e segno alcuno non le sarà dato, salvo il segno del profeta Giona...", ed eccolo quà il "segno di Giona", la Resurrezione stessa, il "segno" dato a questa generazione umana adultera e peccatrice: la Sacra Sindone!

Ma ritornando su questa Terra dai nostri voli pindarici e cristianamente parlando, allora: da che cosa è stata creata l’immagine della Sacra Sindone?

Dalla “Carezza” della Mano di Dio.

La Carezza della Mano di Dio su suo Figlio.

Ecco perché tale immagine è così superficiale.

La Carezza della Mano di Dio.